L’Huntington Cafè di sabato 20 Marzo si è concluso accendendo tante piccole luci sul tema: essere un giovane caregiver. Ci siamo ritrovati, anche questa volta, su zoom con il solito clima empatico ed accogliente che ci contraddistingue.
Alessia ha aperto il caffè, parlando della sua esperienza da giovane caregiver, ricordando quando non sia stato facile frequentare la scuola, fare i compiti, e gestire materialmente la malattia del suo papà. Alessia pone l’attenzione su quanto sia importante chiedere aiuto ad un insegnante o ad uno psicologo scolastico così da evitare conseguenze negative sugli studi.
S. racconta di quanto le responsabilità di un bambino, di un adolescente piano piano aumentino e di quanto sia difficile gestire casa, cura personale e studi. Prendersi cura di una persona con la Malattia di Huntington ti fa crescere in fretta, ti fa sviluppare capacità di problem solving che nella vita da adulti ci torneranno utili.
D. racconta la sua esperienza, spiegando come le rinunce, i sacrifici fatti in passato lo hanno soddisfatto e ripagato umanamente.
L. parlando della sua esperienza spiega quanto sia importante dedicare tempo a se stessi, ai propri interessi. “Staccare un po’ la spina” trascorrendo del tempo con le persone che ci fanno stare bene, non sentendoci in colpa e soprattutto giudicati rispetto alle nostre scelte.
Prendersi cura di una persona con la Malattia di Huntington può essere un’esperienza positiva, ci fa sentire utili, capaci e forti. D’altra parte, sappiamo che svolgere questo ruolo può a volte può anche farci sentire stanchi, arrabbiati, giù di morale, soli e preoccupati.
Dalle nostre esperienze abbiamo ricostruito dei consigli che possono tornare utili ai ragazzi che vivono la nostra stessa situazione e che si confrontano quotidianamente con la Malattia di Huntington a vari livelli.
PARLANE CON QUALCUNO
PENSA AL FUTURO
DIVERTITI E STAI CON GLI AMICI
COLTIVA I TUOI INTERESSI, LE TUE PASSIONI
CERCA DI SAPERNE DI PIU’ SUL PROBLEMA DELLA PERSONA DI CUI TI PRENDI CURA
ENTRA A FAR PARTE DI GRUPPI DI RAGAZZI COME NOI HUNTINGTON

it_IT